pali cfa, pali elica continua
Pali CFA
scavatrici, trivellatrici, perforatrici

Pali CFA

  • pali cfa, pali elica continua
  • pali cfa, trivellazione, perforatrice,
  • trivellazione, perforatrice, pali elica continua

Cosa sono i pali CFA?

I pali Continuous Flight Auger sono realizzati con elica continua. Sono pali trivellati gettati in opera con calcestruzzo ed eseguiti a rotazione attraverso una rotary, che monta un’elica continua apposita con un’asta cava e chiusa alla base da un dispositivo progettato per evitare l’entrata di terreno o acqua durante lo scavo.
La caratteristica principale di questo sistema è l’assenza dei fanghi bentonitici, dei polimeri e dei tubi forma di rivestimento.

La trivellazione

Green Walls Costruzioni Srl effettua la trivellazione attraverso un utensile di perforazione del terreno che presenta un’elica continua. La penetrazione nel suolo è eseguita grazie alla rotazione fornita dalla perforatrice, che con questo movimento asporta in superficie l’utile quantità di terreno.
In seguito la perforatrice opera una compressione laterale che aumenta la densità naturale originaria del terreno. Quando viene raggiunta la quota di progetto, è possibile gettare il calcestruzzo nel foro e realizzare così un palo CFA.

Il processo lavorativo con i pali CFA.

Eseguita la perforazione, il personale della ditta pompa il calcestruzzo all’interno attraverso apposite attrezzature nell’asta dell’elica e lo fa uscire alla base di questa.
Grazie a dispositivi installati sulla macchina, l’elica viene gradualmente estratta dal terreno, riempendo così alla perfezione il foro eseguito attraverso la trivellazione.
Infine, a getto ultimato, i professionisti di Green Walls Costruzioni immettono l’armatura dei pali CFA, formata da una gabbia rotonda progettata con misure idonee.

I vantaggi di questo intervento.

Grazie al sistema dei pali CFA non avviene decompressione: il terreno viene asportato solo in fase di getto, evitando così la formazioni di vuoti nel sottosuolo che potrebbero creare cedimenti o fessurazioni. Anzi, durante la perforazione l’elica pressa il terreno aumentandone la capacità portante.
Con questo procedimento, inoltre, la coclea penetra nel terreno con gradualità e non provoca vibrazioni o rumori.
Infine questo metodo di intervento è semplice da eseguire e garantisce una elevata produzione giornaliera, rendendo l’utilizzo dei pali CFA più economico rispetto ad altri pali trivellati.