logo greenwalls
Reti paramassi
scavatrici, trivellatrici, perforatrici

Reti paramassi

  • reti paramassi, chiodature e micropali, chiodature terreni, micropali, barriere paramassi
  • reti paramassi, chiodature e micropali, chiodature terreni, micropali, barriere paramassi
  • reti paramassi,  barriere paramassi
  • reti paramassi, barriere paramassi

Questa tipologia di rete di grandi dimensioni è utilizzata soprattutto per consolidare una parete rocciosa a rischio, un versante, cioè, che mostra un pericolo di caduta massi.
Le reti paramassi, dunque, sono un tipo di intervento volto alla prevenzione di dissesti idrogeologici, con una funzione molto efficace di contenimento e stabilizzazione delle pareti.
I fili metallici utilizzati per fabbricare le reti sono trattati con procedimenti galvanici di zincatura, che li rende così resistenti all’ossidazione.

Modalità di lavoro.

Green Walls Costruzioni Srl da anni si occupa anche di queste lavorazioni, intervenendo nel territorio con puntualità e professionalità, grazie a tecnici esperti e una pluriennale esperienza.
Innanzitutto la ditta procede con indagini geotecniche, per comprendere al meglio le problematiche e analizzare le caratteristiche dell’ambiente dove va a operare.
Il personale della ditta interviene con questo sistema attraverso fondamentali passaggi. Ancora la rete paramassi alla parete rocciosa tramite l’infissione di barre autoperforanti (una tipologia di chiodi), che collega con cavi in acciaio per rafforzare ulteriormente la rete.


Perché scegliere le reti paramassi?

Questo tipo di consolidamento, grazie all’obiettivo di prevenzione in caso di pericolo di caduta massi, è ideale per proteggere strade, ferrovie, abitazioni e altri luoghi o strutture, indispensabili per il continuo svolgimento di attività quotidiane e necessarie alle persone.
Queste reti, inoltre, a seconda della tipologia di intervento da eseguire, sono adattabili a qualsiasi superficie, perché presentano una struttura molto flessibile e realizzabile su misura.
È possibile, infatti, scegliere la lunghezza e l’interasse dei chiodi per bloccare e contenere sassi di piccole dimensioni, ammassi ghiaiosi superficiali e addirittura massi medi e grandi.

Dove sono applicate queste reti?

Green Walls Costruzioni ha eseguito questo tipo di intervento in varie situazioni.
Spesso le reti paramassi sono utilizzate per proteggere tracciati stradali o ferroviari che corrono lungo le coste delle montagne o adiacenti a pendii più o meno ripidi, luoghi dove sono maggiori le probabilità di incorrere in dissesti idrogeologici, pericolo di caduta massi, frane e altri eventi.