logo greenwalls
Muri verdi
scavatrici, trivellatrici, perforatrici

Muri verdi COVERMUR®®

Il muro verde COVERMUR®.

  • terre armate, idrosemine, muri verdi, rete elettrosaldata
  • terre armate, idrosemine, muri verdi, rete elettrosaldata
  • terre armate, idrosemine, muri verdi, rete elettrosaldata
  • terre armate, idrosemine, muri verdi, rete elettrosaldata

Questa tipologia di muro è tra le soluzioni brevettate da Green Walls Costruzioni Srl. Grazie alla pluriennale esperienza e alla continua ricerca per trovare sempre le migliori soluzioni dedicate ai clienti, la ditta ha ideato questa struttura per rispondere a varie esigenze.
I muri verdi COVERMUR®, infatti, sono ideali per la copertura e il rinverdimento di pareti rocciose e muri in calcestruzzo. Sono formati da elementi prefabbricati in calcestruzzo armato precompresso, di dimensioni idonee a ogni caso, fissati al terreno con un’apposita fondazione a interasse variabile secondo le esigenze.

Com’è realizzato COVERMUR®?

Per costruire questa tipologia di muri verdi, i professionisti di Green Walls fissano gli elementi prefabbricati con appositi ancoraggi alla parete esistente. Questi ancoraggi sono fissati con il cemento alle pareti rocciose, o con le resine sui muri di cemento.
Il personale fissa agli elementi prefabbricati delle staffe zincate, impiegate per supportare il paramento esterno del sistema, che, come per il NOISEMUR®, è costituito da un tessuto ordito a maglia aperta imputrescibile e resistente ai raggi UV, e da una rete elettrosaldata in acciaio zincato con maglia di 10x10 centimetri con filo di 5/6 millimetri di diametro, posta per irrigidire il paramento.
La fase successiva vede il riempimento della struttura con del terreno vegetale sciolto per consentire l’ideale attecchimento del rinverdimento esterno, che Green Walls Srl esegue attraverso l’idrosemina a spessore o, in alternativa, posando il tessuto pacciamante e la piantumazione di erbe o cespugli. Anche in questo caso l’inclinazione finale del paramento ottenuto è tra i 60 e gli 80 gradi rispetto al piano di posa.

Il COVERMUR® rinforzato.

Questo muro verde nasce da una serie di studi ed esperimenti svolti dai professionisti della ditta con la collaborazione di esperti esterni che hanno visto l’accoppiamento delle terre rinforzate tipo ECOMUR® e COVERMUR®.
Questa soluzione è adatta quando il risultato estetico è rilevante: attraverso il COVERMUR® rinforzato, infatti, è possibile ottenere scarpate che presentano variazioni di inclinazione in piccoli tratti.

La lavorazione.

I tecnici utilizzano rinforzi in geogriglia estrusa che permettono di passare da una parete verticale di 90° a scarpate di 50° mantenendo un naturale linearità.
Il COVERMUR® rinforzato è ideale in prossimità di garage interrati, così da mascherare il calcestruzzo con un risultato estetico a verde, anche in caso di inclinazioni particolari e in curva.