chiodature terreni,  idrosemine, gabbioni metallici, rete elettrosaldata
Gabbionate

Le gabbionate

  • gabbionate
  • gabbionate
  • gabbionate
  • gabbionate
  • rinforzo argini
  • rinforzo argini

Una struttura naturale.

La gabbionata è un contenitore in rete metallica esagonale, che viene riempito con sassi squadrati di medio-piccole dimensioni.
Le gabbionate consentono il contenimento del terreno retrostante e, attraverso appositi calcoli, risultano essere strutture autoportanti. Nella maggior parte dei casi, infatti, la gabbionata non ha bisogno né di micropali né di tiranti.

La rete zincata.

La rete metallica, che è riempita con sassi per formare il muro, presenta una maglia esagonale con filo ritorto: elementi studiati perché il cedimento di qualche filo non smagli una parte estesa della gabbionata con la conseguente uscita del contenuto.

Una tecnica di contenimento.

Utilizzate spesso per opere di contenimento e sistemazione idraulica di piccole e medie dimensioni, le gabbionate sono facili da costruire e installare.
Green Walls Costruzioni Srl da anni lavora con procedure che comprendono anche attente analisi del terreno e dell’ambiente, per eseguire interventi che riducano al minimo l’impatto ambientale: la scelta di utilizzare anche le gabbionate si basa proprio su questo obiettivo, oltre che sulle richieste dei clienti e le necessità del territorio dove operare.

Applicazioni.

Green Walls Costruzioni Srl utilizza le gabbionate per realizzare muri di sostegno che hanno il vantaggio di avere una struttura flessibile, dunque adattabile a erosione, cedimenti differenziali del terreno e altri eventi, senza correre il rischio di rompersi come un classico muro in calcestruzzo.
I gabbioni in acciaio zincato, inoltre, sono utili per proteggere le sponde dei fiumi dall’erosione provocata dall’acqua, soprattutto nelle aree dove questa è più intensa.