logo greenwalls
Indagini geotecniche
scavatrici, trivellatrici, perforatrici

Indagini geotecniche

  • impianti geotermici, prove penetrometriche
  • impianti geotermici, prove penetrometriche
  • impianti geotermici, prove penetrometriche
  • impianti geotermici, prove penetrometriche
  • impianti geotermici, prove penetrometriche

Perché effettuare indagini geotecniche?

Per realizzare qualunque intervento geotecnico è prassi effettuare varie prove, così da poter analizzare e comprendere le caratteristiche del terreno su cui è necessario intervenire, effettuando studi di geologia strutturale.
Le indagini geotecniche, ad esempio, sono importanti per analizzare le strutture deformative (come le pieghe, le fratture e le faglie nelle rocce) provocate dalle forze interne alla crosta terrestre, oppure identificare la caratterizzazione stratigrafica del sottosuolo, le proprietà fisiche e meccaniche dei terreni, o ancora valutare la risposta sismica di un sito, ecc.

Le prove eseguite da Green Walls Costruzioni Srl.

La ditta effettua anche prove penetrometriche statiche e dinamiche, carotaggi, sondaggi e campionamento.
I professionisti di Green Walls possono così studiare e realizzare la soluzione più adatta per soddisfare le esigenze dei clienti, garantendo un lavoro di alta qualità e precisione. La ditta offre così ai committenti un lavoro chiavi in mano dalla fase progettuale a quella esecutiva.


Il carotaggio.

Questa tecnica di campionamento viene eseguita dal personale esperto per prelevare campioni cilindrici di roccia, detti carote, attraverso il carotiere (prelievo meccanico) per effettuare un’analisi preliminare del terreno, la perizia geologica.
Solo dopo aver effettuato i carotaggi è possibile proseguire con determinati lavori e realizzare i progetti.

Le prove penetrometriche.

Green Walls Costruzioni Srl si occupa delle prove penetrometriche, una delle indagini geotecniche condotte per studiare le caratteristiche di un terreno dove è necessario operare.
Queste prove prevedono la penetrazione nel terreno di un campionatore standardizzato attraverso i colpi di un maglio.