Micropali
e tiranti
Consolidamento
muri
Pali di
fondazione
Rinforzo
antisismico
Pali
in ghisa
Terre rinforzate /
armate
Quando cede una strada la soluzione migliore per poter garantire una struttura solida e duratura nel tempo sono i micropali e tiranti. Questa tecnologia consente di ancorare lo strato di terreno in frana con il substrato sottostante più consistente, in modo da bloccare lo scivolamento.
Green Walls consiglia sempre di controllare periodicamente i muri di contenimento o altre strutture portanti. Quando il muro presenta i primi segni di cedimento è importante contattare l’azienda per un consulto professionale e contestualizzato. Le riparazioni professionali tramite barre autperforanti e tiranti garantiscono una lunga durata nel tempo e prevengono o sistemano possibili problematiche delle strutture.
Ogni tipologia di muro può essere consolidato utilizzando tecnologie differenti. Per quasi tutte le tipologie di muri si utilizzano le barre autoperforanti, per la loro versatilità e velocità esecutiva. Queste vengono poi accoppiate ad altri sistemi ad esempio lo spritz beton laddove il muro risulti estremamente degradato, oppure piastroni in acciaio di varie dimensioni a seconda della tipologia di muro.
La tipologia di palo di fondazione è una scelta abbastanza fondamentale per garantire una corretta funzionalità delle fondazioni. Greenwalls in fase preventiva e con una indagine geologica del sito, riesce a consigliare la corretta tipologia, quale trivellato, tipo puntazza, in ghisa infisso, CFA e altro, in modo da contenere al massimo i costi ed avere un’ottima resa.
Per le strutture abitative, edifici o strade esistono una serie di operazioni di consolidamento sismico atte a sistemare o prevenire le conseguenze di un evento sismico. Vengono utilizzati micropali di fondazione, barre autoperforanti e tiranti per poter realizzare fondazioni ancorate ai terreni più profondi così da limitare qualsiasi tipo di movimento della struttura. Questi tipi di interventi possono essere eseguiti anche su abitazioni già esistenti andando a lavorare sulle fondazioni ancorandole con micropali e tiranti. Gli interventi vengono valutati caso per caso in collaborazione con i principali studi di ingegneria geotecnica del territorio.
Dove la geologia lo consente, il palo in ghisa ha degli enormi vantaggi rispetto al micropalo classico. Vengono utilizzate attrezzature comuni e versatili che consentono un’elevata produzione giornaliera (anche 4 volte superiore al micropalo trivellato) e non viene prodotto materiale di risulta che necessita di smaltimento a discarica. Nella fase finale di infissione si ha già la certezza della portata del palo.
Erroneamente e comunemente la terra rinforzata viene chiamata terra armata, anche se ci sono delle sostanziali differenze. La principale diversificazione sta nel materiale utilizzato: le terre armate hanno un paramento in calcestruzzo, mentre le terre rinforzate hanno un paramento in terra contenuto da rete elettrosaldata.
Altra fondamentale differenza è l’aspetto finale, infatti la terra armata non prevede la possibilità di rinverdimento come succede invece per le terre rinforzate. L’opera di rinforzo viene comunque utilizzata prevalentemente in contesto urbano a sostegno di strade e terreni. Grazie alla verticalità della struttura, la terra armata è la soluzione ideale quando lo spazio a disposizione è limitato, cosa che non accade invece per le terre rinforzate che possono avere un’inclinazione massima del maramento di 70°, che è comunque superiore all’angolo naturale di un qualsiasi terreno.
Con apposita relazione di calcolo da parte di un ingegnere geotecnico abilitato.
Ogni applicazione, lavoro, sopralluogo o intervento viene realizzato in tempistiche ristrette.
L'indagine iniziale per valutare l'entità del lavoro, viene eseguita gratuitamente da un tecnico professionista.
Se sei un tecnico, puoi contattare il nostro ufficio per avere indicazioni sulle tecnologie, prove, controlli, e materiali da utilizzare.
Privacy & Cookies | P-Iva - Cod. Fiscale - Registro imprese: 02583110248 - Capitale sociale: 26.000,00 €
Credits: Studio grafico Stargraphic