Green Walls Costruzioni srl è risultata aggiudicataria del lavoro di eliminazione strettoia mediante allargamento stradale per conto del comune di Villaga (VI).
Il lavoro prevede un allargamento stradale verso valle mediante una chiodatura a verde per ridurre l’impatto ambientale al massimo. Nella zona antecedente l’intervento, è stata eseguita una chiodatura con rete paramassi del versante in quanto era presente una continua caduta di piccole porzioni di roccia sulla sede stradale.
Il lavoro è iniziato con la posa delle barre autoperforanti R32 a sostegno della chiodatura a verde, tali chiodi sono stati infissi fino alla profondità massima di 8ml per consentire un corretto ancoraggio nel substrato roccioso che comunque è risultato essere parecchio fratturato, creando anche qualche problema in fase di perforazione.
Successivamente sono state eseguite le barre autoperforanti R38 di fondazione del cordolo di sostegno della struttura. Le stesse con una profondità di 4ml sormontate da un cordolo in calcestruzzo, garantiranno il sostegno della struttura evitando lo scivolamento del piede.
Le reti elettrosaldate sono stete posate ad una distanza di anche 1,5ml dalla scarpata esistente, la quale poi è stata riempita con materiale arido per permettere un corretto costipamento dello stesso, andando ad evitare eventuali fuoriuscite di materiale fine. Dopodichè, al di sopra della chiodatura, è stato creato il nuovo pacchetto stradale con posa di una barriera di sicurezza in acciaio corten.
Il lavoro ha permesso così di garantire una larghezza stradale costante di 6ml, in modo da avere una continuità della sede stradale nell’ambito dei lavori di riqualificazione di tutta la Via Boccadorno.
Privacy & Cookies | P-Iva - Cod. Fiscale - Registro imprese: 02583110248 - Capitale sociale: 26.000,00 €
Credits: Studio grafico Stargraphic