MICROPALI DI FONDAZIONE IN GHISA DUTTILE – SAN GIORGIO IN BOSCO (PD)
Materiali utilizzati:
Tubolari in ghisa duttile diam. 118 spessore 7,5mm;
Fondelli a perdere in ghisa duttile diam. 220mm;
Betoncino RcK300.
Macchinari utilizzati:
Escavatore cingolato Caterpillar 323E;
Martello idraulico Epiroc EC140T;
Pompa a pistoni Mecbo P2.800.
Green Walls Costruzioni srl è stata contattata dall’impresa appaltatrice per la realizzazione di micropali infissi a spinta e percussione in ghisa duttile previsti nel progetto di “Installazione nuovo magazzino automatizzato” presso lo stabilimento Sanpellegrino Nestlè di San Giorgio in Bosco (PD). La tipologia di micropalo prevista è stata scelta principalmente per la velocità esecutiva, ed ovviamente in base alla geologia del terreno che permetteva l’esecuzione di pali infissi.
Questi micropali vengono infissi nel terreno tramite un’apposita applicazione sul martello idraulico che permette di “battere” nel terreno i tubolari, ai quali viene applicata una punta a perdere di diametro maggiore, dalla quale fuoriuscirà il betoncino di iniezione che viene pompato a pressione attraverso il tubolare di armatura.
Sono stati eseguiti 231 pali in 12 giorni lavorativi, con una media giornaliera di 192ml di pali eseguiti, garantendo quanto previsto in fase contrattuale per il rispetto del cronoprogramma.
Infine le fondazioni sono state testate a compressione SLU 37,7ton con un cedimento medio minore di 5mm, che ha portato al collaudo dell’opera.