Green Walls Costruzioni srl è stata contattata dal cliente in quanto per consentire l’ampliamento di una struttura alberghiera, si rendeva necessario il sostegno di una parte dell’edificio da ampliare e di un edificio terzo di altra proprietà.
L’opera richiedeva un impegno particolare in quanto c’era la necessità da parte del committente di lavorare solamente nella stagione invernale per consentire l’apertura della nuova struttura per Pasqua, che al Lago di Garda è il momento ufficiale di apertura della stagione turistica.
Il lavoro è stato suddiviso in 2 opere provvisorie distinte, una più piccola con altezza di scavo compresa tra i 4 ed i 5 metri sostenuta per i primi 2ml da una parete chiodata in spritz beton ed autoperforanti R32 e sotto con una berlinese di micropali armata con putrelle IPE140.
Mentre la seconda, ben più grande, sostenuta sempre nella parte in sommità da una parete chiodata di altezza circa 1ml a sostegno del primo strato di terreno vegetale del giardino confinante, e nella parte sottostante da una paratia di micropali di lunghezza 11 e 8ml vincolata con tiranti attivi a 3 trefoli in 3 fasi di scavo differenti, al prima in testa alla paratia, la seconda fila a quota -2,80ml e la terza fila a -5,90ml avendo alla fine uno scavo totale di 9,50ml.
Essendo un lavoro caratterizzato da numerose fasi di scavo, si è ovviato al problema delle tempistiche di tesatura dei tiranti, con l’aggiunta di additivi fluidificati ed acceleranti, per consentire la tesatura degli stessi dopo soli 5/6 giorni di maturazione.
Privacy & Cookies | P-Iva - Cod. Fiscale - Registro imprese: 02583110248 - Capitale sociale: 26.000,00 €
Credits: Studio grafico Stargraphic