Lavori di messa in sicurezza tratto di strada – Comune di Soave (VR)
Materiali utilizzati:
barre autoperforanti R38;
Supergabbions;
Cemento 325;
Calcestruzzo C 25/30;
Geocomposito antierosivo Fortrac 3D.
Macchinari utilizzati:
escavatore cingolato Kubota KX 057-4 con applicata slitta di perforazione Marini Midi Mast;
impianto di iniezione Dai Prà DeOL80;
gruppo elettrogeno e motocompressore.
Green Walls Costruzioni srl è risultata aggiudicataria delle opere di consolidamento di un tratto di strada che conduce alla frazione Fittà per conto del Comune di Soave (VR). Il lavoro prevede il consolidamento della zona a valle della carreggiata interessato da un movimento superficiale che ha causato il franamento della banchina e di un tratto di sede stradale.
I lavori consistono nella rimozione di una parte di scarpata per un’altezza di circa 3ml in modo da posare i Supergabbions su uno strato più consistente e mettere in sicurezza la sede stradale. Essendoci un movimento in atto, i gabbioni metallici, per una migliore garanzia di esecuzione, sono stati ancorai al substrato tramite dei tiranti autoperforanti R38 spinti fino alla profondità di 6 e 8ml.
Sopra alla gabbionata è stato previsto un cordolo in calcestruzzo per ancorare la nuova barriera di sicurezza H2 bordo ponte, mentre a valle è stato posato un geocomposito antierosivo per evitare scivolamenti superficiali di materiale terroso. A completamento dell’opera, si è provveduto all’asfaltatura della carreggiata rendendola percorribile in sicurezza.